5 libri per prepararsi al Coming Out

Oggi si celebra la Giornata Mondiale del Coming Out, un momento importante nella comunità LGBT che però non tutti (per un motivo o per un altro) hanno potuto affrontare bene: c’è chi è già “uscito dall’armadio”, chi non l’ha ancora fatto perché non se la sente, chi invece non ne avverte il bisogno. Il coming out non è uguale per tutti e ognuno deve viverselo come meglio crede.

Qui voglio proporvi una serie di libri su questo tema. Non sono dei veri e propri manuali sull’argomento (a parte uno), ma aiutano a prendere coraggio mostrando le difficoltà e la libertà di questo momento. Qui non si parlarà soltanto di coming out sull’orientamento sessuale, ma anche sulla propria identità di genere e sull’accettazione di come realmente siamo. Spero che queste letture possano divertirvi (e farvi scendere una lacrimuccia quando serve).

1)Il principe e la sarta di Jen Wang (BAO Publishing, 2019)

Questo fumetto è un piccolo gioiello di dolcezza. È la storia di una giovane e geniale sarta che viene ingaggiata dal principe del Belgio per realizzare degli abiti femminili d’alta moda. Il principe è infatti un cross-dresser che si fa chiamare con il nome di Lady Crystallia. I due amici si troveranno a sfidare i pregiudizi di una società che, per quanto alla moda e stravagante, non è ancora pronta ad aprirsi mentalmente a un tale cambiamento.

L’autrice è riuscita a rappresentare con vivido realismo il disagio del principe, incapace di sentirsi a suo agio con se stesso. Soltanto grazie all’aiuto e all’amicizia della sarta riuscirà a trovare il coraggio di mostrarsi al mondo: è infatti sia il principe che Lady Crystallia. In questa storia senza tempo il coming out del principe non avviene con facilità e, suo malgrado, si vedrà costretto ad affrontarne le conseguenze. Ma il lieto fine si chiude con una commovente lezione sull’accettazione. Non importa chi sei, come preferisci sentirti o vestirti: questo non cambia la persona che gli altri hanno imparato ad apprezzare e amare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: